Ricerca Avviata

Liceo Musicale

Dall'anno scolastico 2015-2016 l'I.S.I.S BOCCIONI - PALIZZI
ha attivato il LICEO MUSICALE

L'iscrizione alla prima classe del Liceo Musicale prevede una prova d'idoneita' per lo strumento richiesto, per valutare le competenze musicali generali e le specifiche capacita' strumentali. La commissione sara' composta da docenti del Liceo e del Conservatorio di Napoli.

L'esame si articola nelle seguenti prove:

1. competenze musicali di base:

a) lettura di un facile solfeggio parlato;

b) prova di intonazione;

c) prova ritmica.

2. competenze esecutive:

a) esecuzione di una scala a scelta del candidato;

b) esecuzione di un brano scelto dalla commissione tra due presentati dal candidato;

c) lettura a prima vista di un facile brano a scelta della Commissione.

3. Colloquio motivazionale.

Il primo strumento viene scelto dal candidato, mentre il secondo strumento verra' assegnato dalla Commissione.

LICEO MUSICALE

PERCUSSIONI - CHITARRA - PIANOFORTE

FLAUTO - OBOE - CLARINETTO - SASSOFONO - TROMBA
VIOLINO - VIOLA - VIOLONCELLO - CONTRABBASSO
CANTO - MANDOLINO - FISARMONICA

e tutti gli altri strumenti

laboratorio di musica d'insieme

teoria analisi e composizione

informatica musicale

storia della musica

32 ore settimanali in cinque giorni, sabato escluso

il LICEO MUSICALE sara' attivato presso la sede di via Terracina, 180 e presso la sede di P.tta Salazar, 6 a Napoli

QUADRO ORARIO SETTIMANALE:

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attivita' e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'€™area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Il Liceo Musicale rappresenta l'anello mancante della riforma scolastica dell'istruzione musicale, artistica e coreutica (Legge 21 dicembre 1999 n.508). Ponendosi come collegamento tra la scuola media ad indirizzo musicale e il conservatorio, assicura la continuita' dei percorsi formativi.

Il percorso del Liceo Musicale, articolato nelle rispettive sezioni, e' indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' ma anche a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attivita' funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Il conseguimento di questo Diploma, che conferisce la Maturita' Artistica Musicale, consente l'accesso a tutte le Facolta' Universitarie, a tutti gli Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale e, soprattutto, fornisce ai giovani tutti gli strumenti necessari per intraprendere la Carriera nel Mondo dello Spettacolo, ricoprendo a pieno titolo la nuova figura di Professionista dello Spettacolo.

L'Esame di Stato, ovviamente disciplinato secondo i tempi e le modalita' ministeriali, prevede, per cio' che concerne la parte orale, la consueta Discussione Interdisciplinare ed inoltre l'Esibizione Pratica, da parte di tutti i candidati, su ciascuna Disciplina musicale studiata.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.