Liceo Coreutico

Il LICEO COREUTICO e' attivo presso la sede di
P.tta Salazar, 6 - Napoli

QUADRO ORARIO SETTIMANALE:

Il percorso del Liceo Coreutico e' indirizzato all'€™apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attivita' funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Il conseguimento di questo Diploma, che conferisce la Maturita' Artistica Coreutica Musicale, consente l'accesso a tutte le Facolta' Universitarie, a tutti gli Istituti di Alta Formazione Artistica Coreutica e Musicale e, soprattutto, fornisce ai giovani tutti gli strumenti necessari per intraprendere la Carriera nel Mondo dello Spettacolo, ricoprendo a pieno titolo la nuova figura di Professionista dello Spettacolo.

Per l'ammissione a questo Liceo gli alunni devono dimostrare il possesso di requisiti fisici e tecnici tali da raggiungere, al termine del quinto anno, il livello qualitativo richiesto per l'accesso all'Alta Formazione Coreutica. A tal fine, gli aspiranti devono sostenere preventivamente un esame di ammissione da parte di una Commissione composta da membri dell'Accademia di Danza di Roma.

L'Esame di Stato, ovviamente disciplinato secondo i tempi e le modalita' ministeriali, prevede, per cio' che concerne la parte orale, la consueta Discussione Interdisciplinare e inoltre l'Esibizione Pratica, da parte di tutti i candidati, su ciascuna Disciplina Artistica studiata: dalla Danza, al Canto, alla Recitazione, agli Strumenti Musicali, all'esposizione di un Lavoro Scenografico appositamente realizzato, in relazione alla tematica del percorso scelto.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.